Il neurochirurgo effettua visite per la diagnosi e il trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico e della colonna vertebrale, degli adulti e dei bambini, per le quali può essere indicata la soluzione chirurgica. In generale, la neurochirurgia tratta le seguenti malattie del distretto cerebrale e cranico e della colonna vertebrale.
Servizi di Neurochirurgia e visite Neurochirurgiche
a Domegge di Cadore
Approccio Tecnico – Scientifico del Poliambulatorio
La Devimedica di Domegge di Cadore in provincia di Belluno
Open Day Gratuito alla Devimedica di Domegge di Cadore (Belluno)
lunedì 22 marzo 2021, dalle ore 14:00.
Prenota la tua visita e chiedi informazioni allo 0435.728.236 .
Visita medica con lo specialista in Neurochirurgia
È opportuno distinguere la visita neurochirurgica riguardante il cranio dalla visita neurochirurgica riguardante il rachide.
- Quando è consigliata una visita neurochirurgica e come si esegue?
- Gli interventi chirurgici
- Patologia vascolare cerebrale
- Tumori cerebrali e intracranici
- Sindromi algico disfunzionali
- Patologia della giunzione cranio-cervicale
Quando è consigliata una visita neurochirurgica e come si esegue?
Per le malattie del cranio, la visita è consigliata appena si è scoperta una delle patologie sopradette, intracraniche o cerebrali (sia benigne che maligne); a fortiori quando il paziente presenta sintomi di alterazione delle funzioni neurologiche (paralisi degli arti, alterazioni cognitive, paralisi facciale, dello sguardo, della vista…) o nei casi più gravi corre un rischio vitale.
Per le malattie del rachide, la visita è consigliata quando esiste un’instabilità del rachide (fratture, tumori) o quando i dolori spinali (cervicalgia, lombalgia), i dolori o deficit dei nervi periferici (sciatalgia, cruralgia, cervicobrachialgia) hanno ripercussioni importanti sulla vita quotidiana, fino a diventare molto invalidanti.
Durante la visita, il neurochirurgo raccoglie tutte le informazioni utili, effettua un esame neurologico ed interpreta gli esami strumentali effettuati prima della visita (radiografie, TAC, risonanza magnetica, elettromiografia (EMG), potenziali evocati etc.).
Il neurochirurgo può ritenere utile realizzare altri esami strumentali e, in tal caso, li prescrive.
In base ai dati raccolti, può proporre una chirurgia, che viene pianificata con il paziente, consigliandolo e guidandolo in ordine alla tipologia di intervento più adatta alla patologia, alle condizioni e all’età dell’assistito.
Gli interventi chirurgici
Gli interventi chirurgici possono essere eseguiti presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola – Gruppo Villa Maria – Care & Research – (RA), ospedale privato di alta specialità, convenzionato con il S.S.N. (Sistema Sanitario Nazionale), insieme ad una equipe di neurochirurghi esperti e qualificati in tutte le specialità della neurochirurgia.
Si ricorre all’intervento chirurgico nei casi di rischio vitale o funzionale permanente (es. paralisi, cecità, etc.) oppure in caso di inefficacia dei trattamenti medicali del dolore (con riguardo alle patologie del rachide).
Le tipologie di approccio chirurgico del cranio sono molteplici in base alla patologia. In genere si effettuano interventi in microchirurgia con il vantaggio di una minore invasività per il paziente. Le tecniche mininvasive si avvalgono dell’endoscopio, tubo lungo dotato di telecamera che trasmette le immagini intracraniche al monitor del Neurochirurgo. Si utilizza ad esempio per la chirurgia transnasale dell’ipofisi e della regione ipotalamo-ipofisaria, chirurgia endoventricolare e della base cranica.
Riguardo la chirurgia del rachide, si praticano tecniche che vanno dalla microdiscectomia all’artrodesi, due procedure chirurgiche utilizzate per il trattamento dell’ernia cervicale o lombare, della discoartrosi, della discopatia, della spondilolistesi o delle deformazioni del rachide…
Limitatamente a specifiche indicazioni, altre tecniche sono l’atroplastica, intervento che ripristina la mobilità di un’articolazione, le tecniche percutanee, la vertebroplastica (procedura terapeutica mininvasiva per le fratture vertebrali) e la cementoplastica (iniezioni di cemento effettuate sotto guida radiologica per trattare le fratture vertebrali o per rinforzare un osso colpito da tumore).
Patologia vascolare cerebrale
- Aneurismi intracranici
- Malformazioni artero-venose
- Cavernomi
- Ematomi sottodurali, extra-durali, ematomi intra-cerebrali
Tumori cerebrali e intracranici
- Meningiomi
- Tumori cerebrali gliali (glioma, glioblastoma…)
- Adenomi ipofisari, craniofaringiomi, e altre lesioni della regione sellare
- Neurinomi
- Ependimomi
- Metastasi
- Altri
Idrocefalo e patologie che interessano il liquido cerebrospinale
- Idrocefalo cronico dell’adulto (idrocefalo normoteso)
- Idrocefalo ostruttivo
- Idrocefalo complesso
- Cisti colloidi, cisti aracnoidei
- Malformazioni di Chiari
Sindromi algico disfunzionali
- Nevralgia trigeminale
- Emispasmo facciale
- Altre nevralgie
- Cefalee
Patologia degenerativa del rachide e del midollo spinale
- Patologia della giunzione cranio-cervicale
- Cervicobrachialgia
- Ernie del disco cervicali
- Mielopatia cervicale
- Stenosi del canale cervicale
- Sciatica o cruralgia
- Lombalgia
- Ernie del disco lombari
- Fratture vertebrali e osteoporotiche
- Spondilolistesi
- Discopatia
- Scoliosi
Tumori del rachide e del midollo spinale
- Meningiomi
- Gliomi
- Metastasi
- Neurinomi
- Ependimomi
- Fratture vertebrali tumorali
- Altri
Neurochirurgia pediatrica
- Idrocefalo e patologie interessando il liquido cerebrospinale
- Tumori cerebrali
- Malformazioni craniche e spinali
- Spina bifida, disrafismi
- Neurotraumatologia
Il Dott. François Lechanoine riceve su appuntamento.