Protesi fisse e protesi mobili
Cosa sono le protesi?
Le protesi dentarie sono dispositivi medici utilizzati per sostituire i denti naturali mancanti. Possono essere utilizzate per ristabilire la funzione masticatoria, l’estetica e la salute orale. Esistono diversi tipi di protesi dentarie, a seconda della posizione e del numero di denti da sostituire. Le protesi dentarie parziali vengono utilizzate per sostituire alcuni denti, mentre le protesi dentarie complete vengono utilizzate per sostituire tutti i denti.
Contattaci in Chat con What’s Up!
Protesi dentarie in Cadore a Domegge in provincia di Belluno.
Le protesi dentarie possono essere realizzate in diversi materiali, tra cui ceramica, resina e metallo. Il tipo di materiale utilizzato dipende dalle esigenze del paziente e dal tipo di protesi da realizzare.
Le protesi dentarie si dividono in protesi fisse e protesi mobili
- Protesi fissa: è una struttura che ricostruisce parzialmente o totalmente uno o più elementi dentari (faccette, intarsi, corone, ponti), non può essere rimossa dal paziente ed è costruita su misura e con materiali diversi a seconda delle varie esigenze (metallo-ceramica, ceramica integrale, zirconio-ceramica, ecc.).
- Protesi mobile: è una struttura che sostituisce uno o più elementi dentari e parte dei tessuti circostanti. La protesi mobile può essere completa quando sostituisce l’intera arcata dentaria o parziale se sostituisce solo alcuni elementi mancanti (dentiere, scheletrati). Tutte devono essere rimosse dal paziente per effettuare le necessarie procedure di igiene quotidiana dopo i pasti.
- Protesi fisse Metal-Free
La moderna odontoiatria permette di usufruire di protesi fisse come intarsi, faccette, corone e ponti, metal-free cioè senza metallo. Lo sviluppo della ceramica integrale e/o zirconia ha permesso di non utilizzare protesi fisse in metallo-ceramica tradizionale grazie alla loro incredibile resistenza e al loro splendido effetto naturale.
Quali differenze tra protesi fissa e protesi mobile
I vantaggi delle strutture metal-free sono molteplici:
- il principale è l’effetto galvanico dovuto alla presenza nel cavo orale di diversi metalli (percing, protesi, ecc), che portano a disturbi anche gravi.
- l’eliminazione del frequente problema delle “linee grigie”, dovuto alla retrazione gengivale, che mette a nudo il bordo della struttura metallica nella protesi tradizionale.
- Le protesi metal-free rispettano i tessuti molli circostanti e si integrano perfettamente con questi favorendo un perfetto adattamento del tessuto gengivale sul dente.
- Le protesi metal-free riproducono perfettamente il colore e la traslucenza dei denti naturali, mimetizzandosi perfettamente tra gli altri elementi dentari.
cosa facciamo
Ambulatori medici specialistici per la diagnosi e cura delle patologie cardiologiche, ortopediche, dermatologiche, ginecologiche, medicina estetica, medicina interna, gastroenterologia, neurochirurgia, fisioterapia, podologia, reumatologia e psicologia.
Visita medica privata con medici specialisti in Cadore
Al Poliambulatorio medico la Devimedica a Domegge di Cadore ci prendiamo cura della vostra salute e della salute dei vostri denti con le migliori soluzioni di odontoiatria ricostruttiva, protesica, conservativa e estetica, ortodonzia e implantologia.
dove siamo
Poliambulatorio Devimedica
Gli ambulatori specialistici, gli studi medici e lo studio dentistico e odontoiatrico de la Devimedica si trovano in Via Risorgimento 64 a Domegge di Cadore (BL) sulla strada che da Longarone porta da Pieve di Cadore a Santo Stefano e Auronzo di Cadore.