Odontoiatria

devimedica-logo

Ambulatorio di Odontoiatria

Odontoiatra Domegge di Cadore

Negli Studi medici la Devimedica a Domegge di Cadore ci prendiamo cura della salute dei vostri denti con le più moderne soluzioni di odontoiatria ricostruttiva, protesica, conservativa e estetica, ortodonzia e implantologia. Gli ambulatori e lo studio dentistico e odontoiatrico de la Devimedica si trovano a Domegge di Cadore (BL) sulla strada che da Longarone porta da Pieve di Cadore a Santo Stefano e Auronzo di Cadore.

Devimedica – Metodiche e trattamenti odontoiatrici

Cos’è l’odontoiatria

L’odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono vari tessuti fra cui i denti, le gengive, i mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), delle due articolazioni (ATM), delle ghiandole salivari, dei tessuti neuro-muscolari e delle mucose orali.

L’odontoiatra de La Devimedica, alla prima seduta, vi porrà alcune domande per comprendere al meglio la vostra storia clinica della bocca e dei denti, ascolterà le vostre esigenze, rispondendo a qualunque domanda. Solo così la visita sarà veramente efficace. Il medico dentista verificherà eventuali necessità definendo il piano di cura ed eventuale radiografia panoramica.

Pagamenti & finanziamenti delle cure dentistiche

Noi de La Devimedica crediamo che la salute del paziente venga prima di tutto e che il costo dei trattamenti odontoiatrici non debba diventare un ostacolo.

Curarsi i denti deve essere facile, anche dal punto di vista economico.

La Devimedica ti offre sempre la massima professionalità, la qualità nei trattamenti a prezzi decisamente inferiori a quelli di mercato. Preventivi chiari fin dall’inizio e che non cambiano durante le fasi del trattamento. Inoltre ogni trattamento e il relativo preventivo verranno comunicati e spiegati mediante l’utilizzo di una terminologia comune e di facile comprensione anche per i bambini. Per qualsiasi dubbio o incertezza potrete chiamare, o rivolgervi personalmente, ai nostri operatori sanitari disponibili a rispondere ad ogni vostra domanda.

La Devimedica offre anche un grande opportunità: poter rateizzare il costo dei trattamenti.

La Devimedica finanzia il tuo sorriso

Attraverso un piano di finanziamento, a tasso zero fino a 24 mesi, oppure fino a 5 anni a tassi agevolati, il paziente può comprendere immediatamente l’impatto mensile di ciascuna rata, più adeguata alle proprie possibilità.

La Devimedica mette a disposizione per poter sfruttare al meglio il proprio tempo:

  • Dott. Antonio De Momi
    martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 20:00

Contattare la segreteria per la prenotazione

Servizio di accoglienza e supporto psicologico ai pazienti

Il servizio di accoglienza e supporto psicologico viene offerto a tutti i pazienti dell’ambulatorio odontoiatrico che richiedono una prima visita di consulenza, al fine di garantire un trattamento personalizzato che tenga conto non solamente delle esigenze medico-sanitarie, ma anche psicologiche e relazionali.
Obiettivi:

  1. favorire una maggiore compliance da parte del paziente nella pianificazione del percorso terapeutico e nella condivisione degli obiettivi dello stesso
  2. con paziente pediatrico: favorire la condivisione del percorso terapeutico e dei suoi obiettivi da parte dei genitori e del bambino e stimolare la partecipazione attiva al trattamento
  3. favorire sia nell’adulto che nel bambino la gestione di emozioni ed eventuali stati d’ansia correlati all’intervento odontoiatrico

Azioni:
Il servizio viene offerto in due fasi in occasione della prima visita:
Colloquio preliminare di accoglienza da parte dello psicologo per raccogliere informazioni relative a:

  • esperienze odontoiatriche precedenti negative o positive
  • aspettative
  • percezione del dolore
  • capacità di gestione delle emozioni legate all’eventuale programma terapeutico
  • particolari richieste (es. orario, date per appuntamenti)
  • raccolta anamnesi medica tramite questionario autosomministrato
  • accompagnamento e assistenza dello psicologo durante la visita da parte dell’odontoiatra di riferimento

Presentazione Piano Terapeutico e Preventivo

Colloquio di presentazione del piano terapeutico e del preventivo in collaborazzione con l’odontoiatra di riferimento al fine di favorire la compliance alla luce di quanto emerso nella 1a visita e programmare un piano di trattamento adeguato alle esigenze del paziente

Motodiche e trattamenti odontoiatrici

Igiene e prevenzione

Alla base della salute della nostra bocca e dei nostri denti, fondamentale è un’ adeguata igiene domiciliare quotidiana, accompagnata da un regolare controllo periodico da parte del dentista con eventuale ablazione del tartaro (pulizia dei denti).

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dei denti è una procedura ben stabilita nelle cure dentali di tipo cosmetico e si effettua solo su denti naturali al fine di schiarire le macchie presenti su smalto e dentina, dovute più comunemente al consumo di sostanze “macchianti” come caffè, the, cola, tabacco, vino rosso, ecc, all’invecchiamento fisiologico o al consumo di tetracicline, presenti in alcuni farmaci o l’uso eccessivo di fluoro. Si effettua applicando il gel a base di perossido d’idrogeno sui denti, attivandolo con l’azione di una lampada a luce fredda. Vengono eseguite due applicazioni consecutive, di 20 minuti ciascuna, nella stessa seduta. Il processo di sbiancamento è efficace sulla maggior parte dei denti macchiati. Le macchie più scure, come ad esempio quelle causate da antibiotici, sono le più difficili da sbiancare. Il grado di sbiancamento varierà da paziente a paziente, in relazione alla propria struttura dei denti.

Trattamento Parodontale o delle retrazioni gengivali

La malattia parodontale è una patologia che interessa le gengive e l’osso alveolare.
E’ causata da scarsa igiene orale, otturazioni o lavori di protesi non congrui, presenza di tartaro, scorretta occlusione. L’infiltrazione di cibo e batteri fra la gengiva ed il dente provoca il distacco della stessa (tasca parodontale) ed una perdita d’osso. Questo può portare, nei casi estremi, alla perdita del dente anche se non interessato da processi cariosi.
Le numerose tecniche in uso tendono a rimuovere il tessuto infiammatorio che si trova nel parodonto e a bloccare un processo che altrimenti porterebbe in maniera ineluttabile alla perdita dei denti (piorrea). Talvolta si rende necessario inserire del materiale che stimoli la ricrescita dell’osso o addirittura innestare una porzione di osso naturale e/o sintetico.

Protesi

Le protesi dentarie si dividono in protesi fisse e protesi mobili
Protesi fissa: è una struttura che ricostruisce parzialmente o totalmente uno o più elementi dentari (faccette, intarsi, corone, ponti), non può essere rimossa dal paziente ed è costruita su misura e con materiali diversi a seconda delle varie esigenze (metallo-ceramica, ceramica integrale, zirconio-ceramica, ecc.).
Protesi mobile: è una struttura che sostituisce uno o più elementi dentari e parte dei tessuti circostanti. La protesi mobile può essere completa quando sostituisce l’intera arcata dentaria o parziale se sostituisce solo alcuni elementi mancanti (dentiere, scheletrati). Tutte devono essere rimosse dal paziente per effettuare le necessarie procedure di igiene quotidiana dopo i pasti.
Protesi fisse Metal-Free
La moderna odontoiatria permette di usufruire di protesi fisse come intarsi, faccette, corone e ponti, metal-free cioè senza metallo. Lo sviluppo della ceramica integrale e/o zirconia ha permesso di non utilizzare protesi fisse in metallo-ceramica tradizionale grazie alla loro incredibile resistenza e al loro splendido effetto naturale.
I vantaggi delle strutture metal-free sono molteplici:

  • il principale è l’effetto galvanico dovuto alla presenza nel cavo orale di diversi metalli (percing, protesi, ecc), che portano a disturbi anche gravi.
  • l’eliminazione del frequente problema delle “linee grigie”, dovuto alla retrazione gengivale, che mette a nudo il bordo della struttura metallica nella protesi tradizionale.
  • Le protesi metal-free rispettano i tessuti molli circostanti e si integrano perfettamente con questi favorendo un perfetto adattamento del tessuto gengivale sul dente.
  • Le protesi metal-free riproducono perfettamente il colore e la traslucenza dei denti naturali, mimetizzandosi perfettamente tra gli altri elementi dentari.

Implantologia

Da molti anni si è sempre più perfezionata l’implantologia, cioè quella specializzazione chirurgica dell’odontoiatria, che permette di sostituire denti estratti o mai cresciuti (agenesia) con gli impianti.
L’impianto è costituito da una vite di titanio che viene inserita nell’osso in sostituzione delle radici di un dente mancante.

L’impianto dopo un certo tempo, si salda con l’osso (osteo-integrazione) ed è in grado di sostenere l’elemento dentario artificiale, riproducendo in tutto e per tutto l’aspetto e la funzionalità di un dente naturale.
Nella stessa seduta, in maniera totalmente indolore si possono posizionare anche più impianti, fino a ricostruire una intera arcata. In poche sedute si avranno denti perfettamente stabili.

  • Impianti a carico immediato
    Grazie alle tecniche innovative applicate dai dentisti de L Devimedica, in alcuni casi, sarà possibile inserire l’impianto, subito dopo l’estrazione del dente naturale, ristabilendo, nella stessa seduta, tutte le esigenze estetiche del caso.
  • Mini impianti
    La Devimedica ti permetterà di stabilizzare la tua protesi totale mobile (dentiera), utilizzando degli impianti particolari che, essendo forniti di un “bottone a sfera”, obbligano la protesi ad ancorarsi saldamente.

Odontoiatria Conservativa

E’ una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata (otturazione).
La carie è la malattia che colpisce i tessuti duri del dente partendo dalla superficie e che ne demineralizza la struttura. L’otturazione è la ricostruzione di una parte del dente colpita dalla carie.
I dentisti de La Devimedica utilizzano, per le otturazioni, solo materiali compositi, con colorazione del tutto simile al dente naturale e pertanto praticamente irriconoscibili.
Il dente, riparato e quindi “guarito” dalla carie, assume così un aspetto ed un colore identico a quello che aveva prima di essere intaccato dalla carie.

Endodonzia (cura canalare)

L’endodonzia si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa (vasi e nervi).
La devitalizzazione è l’asportazione della polpa, al fine di rendere il dente insensibile. Quando la carie arriva a colpire i tessuti profondi del dente si rende necessaria la devitalizzazione. In questo caso il dentista, una volta effettuata l’anestesia, agisce sulla parte del dente detta camera pulpare e sui canali radicolari, pulisce e prepara la parte interessata e la riempie con un materiale apposito. Successivamente ricostruisce la parte esterna del dente utilizzando, in alcuni casi, un perno che aiuti ad ancorare il materiale da ricostruzione alla radice del dente.

Ortodonzia

L’ortodonzia studia le diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie, mantenendo o riportando gli organi della masticazione (denti) e il profilo facciale nella posizione più corretta. Il trattamento ortodontico utilizza trattamenti fissi e trattamenti mobili.
Ortodonzia fissa: è un trattamento che non può essere rimosso dal paziente. È basato sull’uso di brackets (attacchi) che, dopo esser stati posizionati sui denti vengono uniti tra loro da un arco metallico, che esercita una particolare forza sui denti in modo da riportarli nella loro posizione fisiologica. Comunemente questo trattamento è chiamato “apparecchio fisso”.
Ortodonzia mobile: è un trattamento che utilizza dei dispositivi amovibili (apparecchio mobile), che il paziente può togliere e che vengono utilizzati fondamentalmente per stimolare la crescita armonica delle arcate ossee.
Ortodonzia invisibile: è un trattamento che utilizza una serie di dispositivi amovibili (mascherine) totalmente trasparenti realizzate in modo computerizzato con stampati 3D.

Pedodonzia (odontoiatria pediatrica)

La pedodonzia si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini. Tutte le cure odontoiatriche destinate agli adulti sono spesso necessarie anche per i “denti da latte” dei nostri giovani pazienti.

La cura dei denti da latte è molto importante poiché questi dentini svolgono diversi ruoli fondamentali:

  • mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti;
  • infiammazioni dei denti da latte possono causare macchie ed anomalie
  • dello smalto nei denti permanenti;
  • consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica;
  • guidano la crescita scheletrica.

La Devimedica si avvale di professionisti dotati di grande esperienza ed elevate capacità, che siano in grado di mettere il bambino a proprio agio. Un bambino che viene approcciato in maniera corretta dal suo dentista, sarà molto più collaborativo e si lascerà curare molto più facilmente.
L’applicazione topica di fluoro o la sua assunzione per via orale durante lo sviluppo del dente, aiuta a prevenire la carie, rinforza la struttura dello smalto e riduce gli effetti dannosi della placca. Inoltre il fluoro promuove un processo di rimineralizzazione del dente contribuendo alla riparazione di lesioni cariose iniziali non ancora visibili. Il bilanciamento del fluoro è importante onde evitare il rischio di macchie o difetti dello smalto dei denti permanenti da sovradosaggio da fluoro.

Gnatologia

Molti dolori muscolari ed articolari, come cervicalgia, cefalee e nevralgie del trigemino, spesso hanno origine da una mala occlusione dentaria e possono essere risolti da una particolare disciplina odontoiatrica che si chiamata Gnatologia.
Con il termine “Gnatologia” si intende lo studio di tutti gli organi e di tutti gli apparati collegati all’occlusione dentaria (mascellari, denti, articolazione temporo-mandibolare, muscoli, nervi e lingua).
La Gnatologia utilizza manufatti ortodontici mobili che riposizionano la mandibola producendo allo stesso tempo un rilassamento muscolare dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.





cosa facciamo

Ambulatori medici specialistici convenzionati per la diagnosi e cura delle patologie cardiologiche, neurologiche, ortopediche, dermatologiche, ginecologiche, medicina estetica e dello sport.

visita medica privata
con medici specialisti in Cadore

Al Poliambulatorio medico la Devimedica a Domegge di Cadore ci prendiamo cura della vostra salute e della salute dei vostri denti con le migliori soluzioni di odontoiatria ricostruttiva, protesica, conservativa e estetica, ortodonzia e implantologia.

dove siamo

Poliambulatorio Devimedica

Gli ambulatori specialistici, gli studi medici e lo studio dentistico e odontoiatrico de la Devimedica si trovano in Via Risorgimento 64 a Domegge di Cadore (BL) sulla strada che da Longarone porta da Pieve di Cadore a Santo Stefano e Auronzo di Cadore.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH