Un impianto dentale è un dispositivo medico di tipo chirurgico. , Tecnicamente è una vite in metallo biocompatibile che, inserita nell’osso, si salda a quest’ultimo diventando una radice dentaria artificiale. Su questa radice (impianto) sarà poi possibile inserire una corona protesica sostitutiva del dente mancante. Un impianto dentale in media si può stimare che abbia una vita di 15 anni circa.
Approccio Tecnico – Scientifico dello Studio Dentistico
Devimedica di Domegge di Cadore in provincia di Belluno
Che cos’è un impianto dentale e come si fanno gli impianti?
La vita di un impianto dentale dipende da moltissimi fattori legati alle abitudini di ogni singolo paziente tra i quali l’igiene dentale, fumo, altre patologia preesistenti o concomitanti.
Sostanzialmente gli impianti sostituiscono le radici mancanti dei denti. Per questa ragione gli stress ed i carichi che sopportano durante la masticazione non consentono agli impianti una durata pari a quella dei denti naturali.
I vantaggi di un impianto dentale sono quindi l’aspetto estetico e la funzionalità. Conferiscono alla persona un sorriso naturale, migliorandone l’aspetto, l’autostima oltre ad una migliore funzionalità della bocca.
Come si mettono gli impianti?
Gli impianti dentali si applicano con una procedura medica solitamente meno fastidiosa della estrazione di un dente. Non è una pratica dolorosa e durante la posa di un impianto dentale non si sente alcun dolore.
Il tempo di inserzione è circa di 10/15 minuti per impianto, anche se la seduta in totale dura di più. Ci sono le fasi di preparazione, disinfezione, sterilizzazione, controllo radiografico, di sutura e di controllo finale.
Dopo una normale iniezione di anestetico e grazie specifiche strumentazioni, si inserisce l’impianto nell’osso della mandibola o della mascella.
Cos’è un Implanto a carico immediato?
L’impianto dopo un certo tempo, si salda con l’osso (osteo-integrazione) ed è in grado di sostenere l’elemento dentario artificiale, riproducendo in tutto e per tutto l’aspetto e la funzionalità di un dente naturale.
Nella stessa seduta, in maniera totalmente indolore si possono posizionare anche più impianti, fino a ricostruire una intera arcata. In poche sedute si avranno denti perfettamente stabili.
- Impianti a carico immediato
Grazie alle tecniche innovative applicate dai dentisti de La Devimedica, in alcuni casi, sarà possibile inserire l’impianto, subito dopo l’estrazione del dente naturale, ristabilendo, nella stessa seduta, tutte le esigenze estetiche del caso. - Mini impianti
La Devimedica ti permetterà di stabilizzare la tua protesi totale mobile (dentiera), utilizzando degli impianti particolari che, essendo forniti di un “bottone a sfera”, obbligano la protesi ad ancorarsi saldamente.
Talvolta si rende necessario inserire del materiale che stimoli la ricrescita dell’osso o addirittura innestare una porzione di osso naturale e/o sintetico.